Sì lo so l’anno scorso a Gennaio c’era il Calendiario di Cosissime con una cosissima beauty da fare al giorno, i buoni propositi, la speranza che questo COVID-19 stesse scomparendo, i ce la faremo…
Per questo Gennaio 2022 niente buone notizie, questo mese le cosissime sono arrabbiate e frustrate. Ci sono davvero tanti, tanti, buoni motivi per essere incazzati ma, siccome non voglio esagerare, allora mi concentro su uno solo, il gender gap.
Secondo Eurostat nel 2018 (dati pubblicati il 04/08/2021) in Italia una donna ha guadagnato in media 30 centesimi all’ora in meno rispetto ad un uomo con la stessa mansione. Questo significa 2,40 EUR al giorno in meno. Se consideriamo 22 giorni lavorativi al mese significa 52,80 EUR. All’anno ben 633,60 EUR.
In attesa di scoprire i dati aggiornati al 2021 ho pensato di mettere le mani in questo portafoglio immaginario e di far capire quanti soldi non abbiamo guadagnato anno dopo anno. Visto che questa è la newsletter Volume #20 ecco 20 Cosissime Beauty che avremmo potuto comprare se avessimo uno stipendio in linea con quello maschile.
Ho preso ad esempio un solo anno, pensate da quanti anni lavorate e che nel passato il gender gap era ancora più evidente. Secondo voi con la pandemia, sarà tanto meglio? Fatevi un po’ di conti e sentirete il bisogno di costruire subito una bomba Molotov.