Quando ho deciso di mandare la newsletter l’8 di ogni mese non avevo pensato (che genio eh!) che ogni anno ci sarebbe stata la ricorrenza dell’8 Marzo. Che faccio, finta di niente? Elephant in the room.
Così, questo è il terzo anno di fila, che in qualche modo mi cimento a parlare di Giornata Internazionale della Donna, anche se ovviamente: uno non è una festa, due non mi sento all’altezza. E quindi come posso celebrare questa giornata così importante senza retorica, senza sbagliare, senza leggere duemila opere sul femminismo? Non bastano due mimose e una foto strappalacrime su Instagram, ma non voglio più non fare le cose per paura che non siano perfette.
Cosissime Beauty Newsletter ha presunzione e la volontà di celebrare la bellezza e quindi lo faccio a modo mio, questo Volume #34 lo voglio dedicare a una delle cose più belle della mia vita l’amicizia tra donne che soprattutto oggi 8 marzo 2023, voglio celebrare e condividere il più possibile.
Vorrei un neon lampeggiante con la scritta SORELLANZA in tutte le case, le scuole, in tutte le città. Vorrei che la cantasse Ella Fitzgerald, che la dipingesse Artemisia Gentileschi che la fotografasse Letizia Battaglia e che la vestisse Elsa Schiaparelli.
Lo impariamo proprio dalle donne del passato che la Sisterhood è una figata, è l’apoteosi delle Cosissime Beauty, è una rivoluzione silenziosa. Un’esperienza che mette insieme forza e vulnerabilità, che mi riempie il cuore e mi fa stare bene perché posso donare e ricevere, senza imbarazzi, senza paura. Sto ancora cercando e imparando ad essere migliore come essere umano, donna, sorella e ho deciso di condividere alcuni appunti dell’ultimo periodo che mi hanno fatto pensare al rapporto delle donne con le donne.